Informazioni generali

 

 

 

 

Il Governo Zanzibarino ha recentemente introdotto – ed allo stato non ve ne è evidenza sul sito “Viaggiare Sicuri” della Farnesina - l’obbligo per tutti i non residenti che si recano sull’Isola di Zanzibar, a far data dal 01 ottobre 2024, di acquisto di una assicurazione medico\sanitaria fornita dalla Zanzibar Insurance Corporation

società governativa posta sotto il controllo dell'Ufficio delle finanze e della pianificazione del Presidente.

Pertanto a partire da tale data le Autorità locali verificheranno in Aeroporto il possesso di tale polizza per tutti i passeggeri in arrivo. Il mancato rispetto di questo requisito obbligatorio può comportare, da parte del personale dell’ufficio immigrazione, presente in aeroporto, il rifiuto all'ingresso nell’isola.

Il costo della stessa è di 44 USD (dollari USA) per gli adulti e 22 USD (dollari USA) per i ragazzi nella fascia d’età 3-17 anni, acquistabile online prima della partenza al seguente indirizzo www.visitzanzibar.go.tz. con rilascio di un QR Code da conservare ed esibire ove richiesto e da custodire per tutta la durata del viaggio.

Pertanto coloro che hanno già acquistato una polizza o ne sono comunque in possesso, saranno in ogni caso tenuti a dotarsi anche di quella richiesta dal Governo di Zanzibar.

Si consiglia vivamente di procedere all’acquisto della polizza prima della partenza, poiché la policy dei vettori aerei potrebbe prevedere la verifica del possesso di tale requisito di ingresso nel Paese, già in fase di check-in al fine di evitare eventuali rimpatri forzosi ove non sia possibile dotarsene all’arrivo nell’aeroporto di destinazione.

Per qualsiasi ulteriore informazione o chiarimento potrete contattare l'Ambasciata della Tanzania in Roma o consultare il sito internet www.visitzanzibar.go.tz.