Informazioni generali

 

 

 

 

In risposta alla situazione epidemiologica del Paese, il Governo italiano ha adottato un nuovo DPCM che contiene alcune misure restrittive degli spostamenti e dei viaggi, che vengono aggiornate di tanto in tanto a livello regionale.

 

Le attività crocieristiche, grazie ai protocolli implementati all’imbarco e a bordo sono consentite ma ovviamente dobbiamo tenere conto delle restrizioni in vigore in alcune regioni.

 

Con la presente comunicazione ci premeva chiarire la situazione nel suo complesso per fornirti un quadro chiaro di come operiamo a seguito delle disposizioni governative e successive indicazioni ufficiali:

 

•             non è consentito l’imbarco agli ospiti provenienti da Regioni definite come zone “rosse”. Per quanto riguarda le crociere con partenza fino al 3 dicembre non potremo quindi accettare prenotazioni di ospiti residenti nelle stesse aree.

 

•             è possibile l’imbarco sulle navi da crociera da porti in Regioni definite come zone “arancioni” e se si proviene da aree definite come zone “gialle” o “arancioni”. Per gli ospiti sarà sufficiente compilare il modulo di autocertificazione che si trova sul sito del Ministero dell’Interno, indicando la data e il porto di imbarco e la nave.

 

•             Per gli ospiti che provengono da Regioni identificate come zone “gialle” o “arancioni” è possibile transitare in zone “rosse” o “arancioni” per raggiungere il porto d’imbarco.

 

•             le disposizioni contenute nella circolare governativa emessa di recente impediscono lo svolgimento delle escursioni nelle Regioni “arancioni” e “rosse”, e pertanto il programma di escursioni previste in tali zone non potrà essere svolto. Abbiamo però studiato attività di intrattenimento speciali diffuse durante il corso delle giornate in modo da allietare la permanenza dei nostri ospiti a bordo e renderla comunque speciale.

 Siamo in costante contatto con le Autorità competenti per monitorare l’evoluzione della situazione e sarà nostra premura trasmetterti con la massima tempestività ogni ulteriore aggiornamento.

  https://extra.costaclick.com/agora/da-costa/item/regole-di-imbarco-ed-escursioni-ospiti-italiani

N.B. Per informarvi di due nuove regole in materia sanitaria che USMAF (Uffici di Sanità marittima, aerea e di frontiera) ha diramato il 29/04/21 per le operazioni di navigazione

                        1.       Temperatura: la misurazione della temperatura verrà rilevata e registrata ogni giorno della crociera per ciascun ospite.

I passeggeri effettueranno la rilevazione in autonomia davanti ad appositi scanner posizionati in aree dedicate di bordo

2.       Agli ospiti di crociere di 7 gg (non MINI) verrà effettuato un test antigenico a metà crociera

Costa safety protocol: clicca qui

Slide aggiornamenti safety protocol: clicca qui

Safety protocol faq: clicca qui