Informazioni generali

 

 

 

 

Trasferimenti, documenti necessari, bagaglio a mano

Se si devono raggiungere atolli lontani è quasi sempre obbligatorio il volo interno. Per resort invece negli atolli più vicini o non molto lontani è possibile scegliere tra volo interno e idrovolante oppure tra idrovolante e barca Se si prende la barca per un trasferimento di 1 ora e mezza o 2 ore e ci fosse brutto tempo, la traversata potrebbe essere abbastanza “impegnativa”. Soprattutto se si va da atollo ad atollo.

Trasferimento in idrovolante

Non è possibile sapere l’orario di partenza dell’idrovolante fino a quando si arriverà alle Maldive oppure, nel caso del ritorno, la sera prima dalla partenza dal resort. Il trasferimento viene organizzato in base agli orari di arrivo e partenza dei voli internazionali ed è tutto gestito dalla Compagnia degli Idrovolanti. All’arrivo alle Maldive l’attesa potrà essere di 30 minuti come di 2 o 3 ore o più. Dipenderà solo dalla loro organizzazione. Il trasferimento in idrovolante potrebbe inoltre comprendere delle tappe intermedie in altri resort, poiché la Compagnia degli Idrovolanti organizza i voli con la capienza massima. Il peso bagaglio consentito sugli idrovolanti è di 20kg più 5kg di bagaglio a mano a persona. Il massimo peso di ogni singola valigia è di 32kg.
Anche se avete la possibilità di viaggiare con bagagli più pesanti sul volo internazionale, ricordatevi che i bagagli saranno comunque ripesati al check-in dell'idrovolante e vi faranno pagare un extra peso oltre i 20+5 a testa, pari a circa 5$ al kg.
Per il trasferimento in idrovolante vale anche quanto indicato per gli arrivi o le partenze del mattino o della sera, nei primi due punti.
 

Trasferimento in barca

Per chi ha il trasferimento in barca veloce, il resort, in base ai voli di arrivo e partenza, predispone la barca fuori dall’aeroporto. Per quanto riguarda la partenza dal resort, il villaggio organizzerà il trasferimento in base all’orario del volo.

Trasferimento con volo interno

Solitamente ci sono 4/5 voli ogni giorno che collegano Male ai vari aeroporti interni. Sono effettuati da due compagnie: la Maldivian (http://www.maldivian.aero/) e la Flyme (http:// www.flyme.mv), quest'ultima serve soprattutto i resort Holiday Island, Sun Island e Royal Island.
Non è possibile sapere prima della prenotazione l’orario del volo interno, vi sarà comunicato solo al vostro arrivo a Male anche al ritorno la situazione è la stessa. Saprete l’orario del volo solo la sera prima della partenza. Ovviamente sarà programmato per la partenza del volo internazionale. La nota positiva è che, rispetto agli idrovolanti, questi voli possono volare anche con il buio
A tutti i trasferimenti con voli interni deve essere necessariamente aggiunto un trasferimento in barca dall'aeroporto al villaggio e viceversa, che varia in base alla distanza dell’isola dall’aeroporto.
Il peso bagaglio consentito sui voli interni è di 20kg più 5kg di bagaglio a mano a persona. Massimo peso di una valigia 32kg. Vale la regola, come per gli idrovolanti, di un nuovo check-in con la pesa dei bagagli.
Per il trasferimento con volo interno vale anche quanto indicato per gli arrivi o le partenze del mattino o della sera, nei primi due punti.

Documenti necessari

Il passaporto deve essere elettronico (oramai in Italia per tutti è così) e deve essere valido per i 6 mesi successivi dalla data del ritorno dalle Maldive . Non servono visti: si compilerà solo online l’IMUGA, che sostituisce il vecchio visto turistico, che consente una durata di massimo 30 giorni di permanenza alle Maldive, sia prima della partenza per le Maldive sia prima della partenza dalle Maldive. All’atto della consegna dei documenti di viaggio vi verranno fornite tutte le istruzioni. Nel caso in cui la durata della permanenza sia più di 30 giorni, dovrà essere fatto un visto speciale direttamente in loco.
  

Bagaglio a mano

Consigliamo vivamente di inserire nel bagaglio a mano tutto quello che reputate fondamentale e importante per la vostra vacanza. Questo perché può accadere che il bagaglio in stiva sul volo internazionale o domestico venga perso o venga consegnato in ritardo.
Può capitare inoltre che, per motivi di peso e/o quantità, l'idrovolante non riesca a mettere tutti i bagagli sul vostro stesso idrovolante. Questi potranno arrivare sul volo successivo o anche il giorno dopo in base alla disponibilità di altri idrovolanti nel fermarsi sulla vostra stessa isola.
Quindi: medicine di cui non potete fare a meno, un costume e un cambio di abiti devono essere sempre aggiunti nel vostro bagaglio a mano, oltre a quello che ritenete fondamentale avere con voi in assenza dei vostri bagagli.
In caso di necessità potete sempre acquistare dei prodotti presso la boutique del villaggio; le boutique alle Maldive potrebbero però non avere tutto il necessario.

 

 

 

 

Proposte in primo piano